- Macchine
Il Reformer è uno dei macchinari più versatili tra quelli creati da J.Pilates. Un’intelaiatura di supporto, un carrello mobile, una barra poggia piedi e delle molle di varia durezza forniscono resistenza o assistenza al lavoro del cliente. Il programma di esercizi sul Reformer spazia da esercizi isolati a esercizi più complessi che coinvolgono tutto il corpo, l’equilibrio, la coordinazione, la propriocezione in tutte le posizioni (proni, seduti, in stazione eretta). Si rivela quindi un sistema molto versatile e adattabile alle esigenze e alla preparazione fisica del cliente.
La versione Half-Trapeze del Reformer in uso presso di noi unisce al Reformer alcuni elementi essenziali del Trapeze Table, strumento che consente un allenamento poliedrico e una maggiore varietà di esercizi effettuabili, particolarmente adatto al training dei seniores e in ambito riabilitativo. Si tratta di una struttura metallica che permette l’inserimento di molle a varie altezze e con diverse angolature. Le molle possono variare la resistenza/assistenza modificando così l’intensità del lavoro muscolare e le caratteristiche dell’esercizio.
- Attrezzatura
Box permette di aggiungere delle varianti alle posizioni assunte e aumentare la gamma di esercizi.
Pilates Arc permette di incrementare la forza degli addominali, allungare e rinforzare la colonna.
Jump Board utilizzata per lo studio dei corretti appoggi mono e bi-podalici in stazione eretta e nel cammino, per insegnare i salti e allenare la forza e la potenza muscolare.
Magic Circle è un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm dotato di impugnature laterali che permette di meglio assimilare gli esercizi a chi li esegue e/o aumentate la difficoltà di esecuzione degli esercizi stessi differenziando quindi livelli e capacità.
Soft Ball e Fit Ball, di tipo e diametro variabile, permettono di lavorare in modo differenziato sulla stabilizzazione dinamica, sulla forza e sulla mobilità.
Sensory Ball sono una serie di palle “bugnate” ideali per la mobilizzazione del rachide lombare, come automassaggio a pressione, e nell’esercizio terapeutico e rieducativo. Aiutano a sviluppare la destrezza, la manualità e la percezione tattile.
Semisfera viene utilizzata per esercizi di propriocezione e per la corretta percezione dell’appoggio del piede da cui deriva la funzionalità del ginocchio e tutta la postura. La particolare superficie “bugnata” esercita un’azione riflessogena di massaggio plantare e di stimolazione propriocettiva.
Air Pad è un cuscino propriocettivo in gomma, è provvisto di una valvola laterale che permette di modulare la resistenza dell’aria al carico. Consente di allenarsi in tutti i piani dello spazio in massima sicurezza. Viene utilizzato in diverse posizioni per migliorare la propriocezione, la mobilizzazione articolare e l’equilibrio.
Foam Roller è un rullo in schiuma che può essere usato sia per esercizi posturali, sia per riscaldamento che recupero muscolare, sia per rilassare le tensioni e le aderenze muscolari e fasciali (nel tessuto connettivo) che possono causare rigidità e dolore.